Walter Zanetti

Subject of Study: Guitar

About Walter Zanetti

Chitarrista e artista eclettico, Walter Zanetti si diploma  brillantemente al Conservatorio di Bologna G.Martini” presso il quale è docente di chitarra classica.

Profile

Professional Guitar Project

Guitar

Course title: “Guitarist composers repertoire through the ages”

Italian Version

Chitarrista e artista eclettico, Walter Zanetti si diploma  brillantemente al Conservatorio di Bologna “G.Martini” presso il quale  è docente di chitarra classica.

Consegue il Diploma Superiore di Concertista all’Ecole Normale de Musique “A.Cortot”  di Parigi;  fra il 1985 e il 1988 vince alcuni fra i più importanti concorsi internazionali per chitarra classica. Si esibisce da allora presentando un vasto repertorio attraverso programmi tematici originali accolti dalla critica musicale con grande apprezzamento.

Nel 1990 l’interscambio artistico con  il compositore bolognese Giorgio Magnanensi, apre per Walter una nuova fase di sperimentazione musicale: il chitarrista si avvicina all’elettronica, al campionamento e al mixaggio dando forma all’improvvisazione creativa attraverso l’uso della chitarra elettrica.

L’eclettismo che contraddistingue l’attività artistica di Walter Zanetti è testimoniato tra gli altri dal cd “Cantos Yoruba de Cuba” dedicato alla musica afrocubana per sola chitarra che si ispira ai ritmi sacri della Santeria, dal cd-rom “Boite a musique”, dalla sua partecipazione ai progetti discografici a fianco del musicista statunitense Eyvind Kang.

E’ membro dell’Ensemble Fontana/MIX con il quale affronta un vasto repertorio di musica contemporanea.
L’ultimo lavoro discografico è dedicato alle opere originali per liuto di Johann Sebastian Bach che porta a compimento un periodo di approfondimento della prassi esecutiva barocca svolta con il liutista e tiorbista Rolf Lislevand, liutista norvegese Rolf Lisveland, tra i più affermati protagonisti della corrente del cosiddetto barocco mediterraneo.

No additional notes

Loading...